Visualizza preferiti - 0
#
ItalianoEnglish
#
#
#
#
#
Dimora Storica in Vendita a Mondovì
Via Carassone, 16
Piazza
Piano: Scoperto
Locali: 15 15
Camere: 8 8
Bagni: 2 2
Terrazzo: Assente Assente
Giardino: Doppio 2
Codice CAM 842
€ 520.000

FISSA UN APPUNTAMENTO!

Descrizione

Nell'antico borgo medioevale di Mondovì Piazza nella residenza " Della Contessa della Chiesa" con accesso da via Carassone 16, in palazzo d'epoca, proponiamo in Vendita importante Dimora Storica elevata a tre piani fuori terra con giardino interno di proprietà esclusiva e vista panoramica aperta sulla langa monregalese.
Il fabbricato strutturalmente in ottime condizioni necessità di importante ristrutturazione interna, a tal proposito importante studio di architettura, è già stato incaricato di proporre alcune soluzioni progettuali particolarmente interessanti quali la realizzazione fino a tre residenze signorili in Dimora Storica di prestigio.
L'alternativa particolarmente interessante può essere la trasformazione degli ampi spazi e saloni interni in residenza di charme e di rappresentanza di importante famiglia, come era già stato nel passato o l'utilizzo per attività di ospitalità turistica.
Nei lavori di ristrutturazione è prevista la possibilità di eliminare completamente le barriere architettoniche presenti e la possibilità di ricavare nell'area sottostante al giardino di proprietà numerose autorimesse con accesso diretto dalla strada comunale.
Posto sulla collina a ridosso della parte bassa del concentrico cittadino, il rione di Piazza è il più antico di Mondovì e rappresenta sicuramente la parte più interessante da visitare: un salotto elegante che domina dall'alto tutta la città. Anticamente era il centro nevralgico delle comunità circostanti, in quanto sede del Duomo, del Palazzo di Città e di quello del Governatore e ancora oggi Piazza è un paese nel paese, con il suo dedalo di vie e vicoli, piazze nascoste e saliscendi che conducono ad angoli suggestivi.
Fino a pochi anni fa erano a Piazza anche l'ospedale cittadino e numerose scuole, e i suoi abitanti si sono sempre sentiti un po' separati dal resto di Mondovì, abitando in una sorta di microcosmo autonomo.
La Dimora Storica oggetto della presente proposta di Vendita rappresenta una rara opportunità nel mercato immobiliare del borgo medioevale di Mondovì Piazza, sicuramente un pezzo pregiato del patrimonio edilizio esistente, da valorizzare, con la possibilità di eventuale abbinamento con la proprietà adiacente al fabbricato, già oggetto di importanti lavori di riqualificazione e di un elegante ristrutturazione con materiali e finiture di assoluto pregio.

#
ZONA IN CUI E’ UBICATO
SCHEDA RIEPILOGATIVA
Codice CAM 842
Contratto Vendita
Tipologia Dimora Storica
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Mondovì
Zona Piazza
Prezzo € 520.000
Totale mq 600 mq
Camere 8
Bagni 2
Locali 15
Stato conservazione Grezzo
Piano Scoperto
Piani totali 3
Riscaldamento Attico
Età costruzione 1700
Stato attuale Mediocre
Spese condominio
Disponibile Si
Balconi Assente
Terrazzo Assente
Giardino Doppio
Cucina Coperto
Arredato Si
  
Caratteristiche
Infissi in legno
Persiane
Nelle vicinanze
Scuole Superiori
CONTATTACI!

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo immobile?
Contattaci subito compilando il modulo sottostante!

* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'attuale normativa privacy e confermo di aver preso visione dell'informativa.